Xmind è un'applicazione che consente di creare diagrammi e mappe mentali collaborative per organizzare le idee e fare presentazioni. Essendo uno strumento online, è possibile lavorare contemporaneamente con altre persone, ognuna sul proprio PC. È anche multipiattaforma, quindi non importa se l'altra persona sta usando la versione Mac e voi quella Windows: potete lavorare entrambi allo stesso progetto.
Crea il tuo account di Xmind in pochi secondi
Per utilizzare Xmind, è necessario un account registrato. Fortunatamente, esistono diversi modi per iscriversi: utilizzando Google, l'ID Apple o qualsiasi indirizzo e-mail. Se avete problemi di accesso, il metodo di verifica via e-mail è il migliore, in quanto vi consente di accedere molto rapidamente. Dopo aver creato il profilo utente, è possibile personalizzare l'account, aggiungere un'immagine avatar e gestire i dispositivi utilizzati con il programma. Potete anche gestire il vostro abbonamento, se ne avete uno.
Free, Pro o Premium, la scelta è vostra
Sebbene l'utilizzo di Xmind sia completamente gratuito, alcune funzioni avanzate sono disponibili solo nelle versioni Pro o Premium. La versione gratuita, ad esempio, consente di creare lavori con un massimo di cinque diapositive e la cronologia dura solo 3 giorni. Con la versione Pro, invece, avrete un numero illimitato di diapositive e potrete aggiungere più elementi alle vostre mappe mentali. La versione Premium offre un'archiviazione in cloud illimitata, strumenti AI integrati e fino a 30 giorni di cronologia.
La creazione di diagrammi e mappe mentali è molto semplice.
XmindL'obiettivo principale è quello di rendere molto semplice la creazione di diagrammi di flusso, diagrammi logici, mappe mentali o diagrammi di Ishikawa. E ci riesce. Per creare uno di questi modelli è sufficiente scegliere uno delle decine di modelli disponibili e lavorare direttamente su di esso. E se volete fare qualcosa di completamente nuovo e partire da zero, potete fare anche questo. Sono disponibili tutti gli strumenti necessari per creare diagrammi di qualsiasi tipo.
Esportazione del lavoro in qualsiasi formato
Una volta terminato il lavoro sul progetto, probabilmente si vorrà esportarlo. Il programma consente di esportare il progetto in uno dei seguenti formati: PNG, PDF, SVG, Markdown, Word, Excel, PowerPoint, OPML e TextBundle. È possibile importare qualsiasi file Markdown, OPML o TextBundle, lavorarci e salvarlo in seguito.
Ideale per le presentazioni
Una delle caratteristiche più interessanti di Xmind è la possibilità di creare slideshow di qualità eccezionale. Il programma è stato progettato appositamente per rendere la creazione di presentazioni un gioco da ragazzi, con la possibilità di cambiare radicalmente il design della presentazione con un solo clic. In questo modo, potrete avere la vostra presentazione praticamente finita e adattarla all'ultimo minuto al pubblico a cui dovete presentarvi.
Organizzare e presentare le proprie idee
Scaricate Xmind se cercate un programma per creare qualsiasi cosa, da semplici diagrammi per uso personale a complessi organigrammi aziendali. L'applicazione consente di lavorare in modo cooperativo, in tempo reale, ed è quindi ideale per i gruppi di lavoro. Inoltre, grazie alle nuove funzioni di intelligenza artificiale, chiamate Xmind AI, è possibile lavorare più velocemente e risparmiare tempo quando si lavora ai progetti.
Commenti
molto bello
Il programma funziona su Windows 7?